Webinar Workout Resilience

Edizione 2020
DURATA 16 ORE (2H X 8 INCONTRI)
TIPO WEBINAR
DESTINATARI DATORI DI LAVORO, DIRIGENTI, PREPOSTI, RSPP, RLS, LAVORATORI
REQUISTI NESSUN REQUISITO
SOFT WORKOUT 2 ORE €. 50.00 iva esclusa VEDI LE DATE A CALENDARIO
HARD WORKOUT 16 ORE €. 180,00 iva esclusa

Introduce:

Lorenzo Tricarico
Formatore  SSL RSPP

 

Docenti:

 

Emanuela Giorgini
Psicologo del Lavoro
Coach

 

 

Silvia Olivero
Psicologo del Lavoro
Coach

 

 

 

 

 

 

La situazione

di eccezionale gravità portata dall’epidemia di Covid-19 ci costringe ad affrontare una maratona in cui ognuno deve saper distribuire le proprie energie e trovare sempre nuovi assetti di corsa e sempre nuove motivazioni per andare avanti.

 

Per farlo

serve essere resilienti.

 

E cos’è la resilienza?

E’ la capacità, di una persona o di un gruppo, di svilupparsi positivamente, di continuare a progettare il proprio futuro, a dispetto di avvenimenti destabilizzanti, di condizioni di vita difficili, di traumi anche severi” (Cyrulnik, 1999).

 

Un’azienda resiliente

si occupa quindi anche di incrementare il benessere delle persone, di mantenere il giusto livello di energia, di flessibilità e creatività, dando loro strumenti per gestire emozioni impattanti quali la paura e la rabbia.

 

Nel webinar

vi guideremo in un workout in cui Mente, Cuore e Azione si attiveranno in sinergia per sperimentare cosa ci permette di costruire nuovi assetti, quali risorse interne ed esterne sono necessarie per affrontare le sfide e l’incertezza.

 

La resilienza

è una capacità complessa che può essere rinforzata attivando un allenamento specifico e progressivo per step.

 

Vi aspettiamo per iniziare l’allenamento!

 

IL CORSO ON LINE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL PERIODO

 

 

IL CONTESTO E LE SUE SFIDE

 

La situazione di eccezionale gravità portata dall’epidemia di Covid-19 spinge oggi le aziende a sviluppare, scegliere e realizzare percorsi per supportare le persone che si trovano a lavorare con modalità differenti e a gestire una forte incertezza. La sfida oggi è anche quella di riprogettare l’azienda del futuro.
Sarà necessario avere persone che stanno bene; che hanno il giusto livello di energia, di flessibilità, di creatività; aiutandoli a ridurre il livello di stress. Oggi stiamo affrontando una maratona quindi le persone devono imparare a ottimizzare e distribuire le loro energie, a stare in ascolto di se stesse per sapere come affrontare i task della vita professionale e non. Anche ora le persone devono attivarsi responsabilmente per gestire un nuovo modo di lavorare, di stare in relazione con gli altri, di creare nuove abitudini, di gestire nuove criticità.

LE PROPOSTE

 

Al fine di accompagnare le persone nell’affrontare con efficacia le difficoltà del periodo e lo Smartworking, proponiamo 2 tipi di attività:

  • PERCORSO PER SVILUPPARE RESILIENZA
  • SPORTELLO DI ASCOLTO

IL PERCORSO PER SVILUPPARE RESILIENZA:
I WEB-IN-SMART

 

Il percorso si articola in 8 Web-In-Smart, che sono sessioni di 2 ore svolte on line con un gruppo di circa 15 partecipanti. La peculiarità del Web-In-Smart è la spinta alla partecipazione attiva e alla sperimentazione di tecniche per lo sviluppo di risorse personali. I partecipanti saranno guidati: – in esercitazioni pratiche – nella condivisione di ‘pillole’ teoriche per facilitare la sistematizzazione di conoscenze e esperienza – alla costruzione di piani d’azione individuali. Due dei Web-in-Smart saranno di Follow-up, finalizzati a condividere le sperimentazioni messe in pratica dai partecipanti. Tale passaggio ancorerà pienamente i contenuti appresi on-line all’esperienza pratica, concretizzando L’APPRENDIMENTO.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO PER SVILUPPARE RESILIENZA (16 ore)

  • LA RESILIENZA
    CREARE SINERGIE RESILIENTI
  • FOLLOW UP
  • AVER CURA DI SE’
  • I BISOGNI
  • LA CREATIVITA’ IN PRATICA
  • OTTIMISMO
  • FOLLOW UP
tasto-iscriviti
Il Curriculum è vuoto

Instructor

User Avatar CPS

Ultimi corsi