DECRETO BALDUZZI OBBLIGO ASSOCIAZIONI SPORTIVE

legge balduzzi Gazzetta_Ufficiale_20_luglio_2013

dal decreto Balduzzi:
“Ai fini della formazione del personale è opportuno individuare i soggetti che
all’’interno dell’’impianto sportivo, per disponibilità, presenza temporale nell’’impianto
stesso e presunta attitudine appaiono più idonei a svolgere il compito di frist responder”.

La presenza di una persona formata all’’utilizzo del defibrillatore deve essere
garantita nel corso delle gare e degli allenamenti.

Il numero di soggetti da formare è strettamente dipendente dal luogo in cui
è posizionato il DAE e dal tipo di organizzazione presente.
In ogni caso si ritiene che per ogni DAE venga formato un numero sufficiente di persone.

I corsi di formazione metteranno in condizione il personale di utilizzare
con sicurezza i DAE e comprendono l’’addestramento teoricopratico alle manovre
di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), anche pediatrico quando necessario.”

Entro trenta mesi dalla pubblicazione del Decreto Balduzzi (ottobre 2015)
tutte le associazioni sportive dilettantistiche dovranno munirsi di defibrillatore e formarsi all’utilizzo presso
centri di formazione accreditati presso le C.O. 118 regionali.

Convenzioni  per corsi e progetti defibrillatori alle associazioni sportive Info 329 3439068